top of page
Immagine del redattoreAPLIPOL

Non si presenta più il Green Pass per lavorare?

Con Legge 19 novembre 2021 n. 165 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening .", sono state introdotte modifiche importanti.

La consegna del green pass e la semplificazione dei controlli

Si tratta della modifica dell’articolo 1 (Disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico), con riferimento al nuovo comma 5 dell’art. 9 quinquies introdotto dal DL 165/2021 al DL 52/2021.

"Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro”."

Bene, a questo punto, tutti i Lavorator* che intendono fruire di questa possibilità, potranno inviare una mail al Datore di Lavoro richiedendo la possibilità di consegnare copia della propria certificazione verde COVID-19 e quindi essere esonerati dai controlli.

Non occorrono particolari formalità, una semplice mail al Datore di Lavoro con scritto: "chiedo di poter consegnare copia della mia certificazione verde COVID-19."

Una perplessità: se tutti i Lavorator* aderiscono a questa possibilità, tutti i marchigegni per la verifica già installati, saranno soldi buttati via? Staremo a vedere.



66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page