Lo sciopero è passato e quali conseguenze ci sono state? A livello nazionale avremo le prime risposte dopo l'elezione del Presidente della Repubblica e nel frattempo la Lega ha depositato tutto il nostro articolato sugli emendamenti al ddl polizia locale.
E a livello locale?
A Genova cosa è successo? Bene, in attesa di avere un riscontro ufficiale da parte dell'Amministrazione per aver utilizzato personale in straordinario per sopperire all'assenza per sciopero del personale in ordinario, stanno cambiando il numero del personale da esentare in caso di sciopero.
La ripercussione minimizzata da alcuni sindacati, è stata che l'Amministrazione è rimasta spiazzata per l'alta adesione e quindi, in accordo con i sindacati "rappresentativi" che si siedono al tavolo, ha deciso di aumentare il numero degli esentati per lo sciopero.
Insomma, Amministrazione e sindacati hanno deciso di ridurre il diritto allo sciopero!!!!!!
Per quanto riguarda l'Amministrazione è comprensibile che voglia affossare la possibilità di riuscita di uno sciopero, risulta però incomprensibile invece che i sindacati accettino, anzi concordino, su questa necessità.
I numeri degli esentati che fino a ieri erano sufficienti a rispondere a quanto previsto dal contratto, sono diventati improvvisamente insufficienti!!!!!!!!
Ma cosa prevede la norma?
L'art. 2 comma 12 dell'accordo sui servizi pubblici essenziali prevede:
"servizio di polizia municipale, da assicurare con un nucleo di personale adeguato limitatamente allo svolgimento delle prestazioni minime riguardanti:
a. attività richiesta dall'autorità giudiziaria e interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori;
b. attività di rilevazione relativa all’infortunistica stradale;
c. attività di pronto intervento;
d. attività della centrale operativa;
e. vigilanza casa municipale;
f. assistenza al servizio di cui al n.8, in caso di sgombero della neve;"
Questi servizi. ad esempio, non ricomprendono la viabilità ma sono quelli che l'Amministrazione deve garantire sempre e quindi anche in caso di sciopero.
Ma non è così!!!! Infatti il personale esentato non viene tenuto a disposizione per soddisfare queste esigenze ma viene utilizzato per tutti i servizi e quindi non si comprende perchè aumentarlo.
Eppure, potrebbe sembrare incredibile, i sindacati taccioni quanto sta succedendo e in modo complice calpestano i diritti conquistati dai loro predecessori con tanta fatica.................ma erano altri Sindacalisti di un altro spessore.
Comments