Il progetto flessibilità.......questo sconosciuto.
Dopo la comunicazione dell'approvazione dle progetto flessibilità, in molti ci hanno chiesto cosa fare...........
In realtà ognuno dovrebbe scegliere autonomamente dopo aver compreso bene di cosa si tratta.
Cosa sono i progetti-obiettivo?
Come chiarito dall’Aran, i “progetti-obiettivo” rientrano, pienamente, tra gli obiettivi di performance organizzativa, per cui è opportuno inserirli nel circuito del ciclo di gestione della performance, attraverso il loro inserimento nel Piano e nella Relazione sulla performance.
Come sono pagati?
Con i soldi dei "Lavoratori". Rientrando nella performance, i soldi sono presi dal fondo con cui i Lavoratori sono retribuiti.
A parità di ore ci danno più soldi?
Certamente! Vengono presi dalla produttività di tutti e sono destinati al singolo. All'Amministrazione non costa nulla. Non fa altro che prendere da una tasca e mettere in un'altra.
E se si utilizzasse lo straordinario?
L'Amministrazione dovrebbe pagare con i soldi del bilancio e tirarli fuori "di tasca propria" e aggiungere risorse economiche ai Lavoratori.
E i Sindacati cosa fanno?
I progetti devono essere oggetto di confronto con i Sindacati "rappresentativi" in quanto rientranti nella "performance" e devono essere oggetto di contrattazione per quanto riguarda la parte economica in quanto prelevano risorse dal fondo dei Lavoratori. Evidentemente, salvo smentite, i Sindacati "rappresentativi" hanno ritenuto valido il progetto e quindi saranno in grado di rispondere a tutti i quesiti. Forse era meglio incentivare anche i turni serali/notti ma le risorse non sono infinite e ci sono delle priorità: flessibilità, alcuni specifici uffici, etc.
Comments